mercoledì 28 aprile 2010

Le relazioni pericolose...


Cosa sono esattamente le relazioni pericolose?
Un nodo di cattiveria e astuzia dove l'amore non esiste, ma viene sostituito dalla vendetta, dal senso di potere, dal possesso.
Tutto questo mirabilmente costruito in un film da oscar (Les Liaison dangereuses, by S. Frears) mi ha impressionato, mi ha ... spaventato.
Tanta cattiveria tutta insieme, senza alcun ritegno, senza alcuna vergogna, in un essere umano non l'avevo mai vista ne' mai immaginata!
Film ammirevole e ben costruito.
Ma nella vita ... quali sono le nostre relazioni " pericolose" ?
Quelle che ci fanno del male o quelle fatte per "convenienza"? Quelle che sono tenute insieme dall'odio e dalla rivalità o dalla gelosia?
Insomma quelle legate dalla falsità!
Quante se ne annoverano nella nostra vita e nella vita degli altri ... ancorchè meno intense?
Tante o poche non ha importanza, ciò che è rilevante è che probabilmente nella vita di ognuno di noi si insinuano i rapporti spinti dalla gelosia e dalla vanità, spinti dalla convinzione che un rapporto falso può diventare un'arma utile per materiale da usare contro qualcuno o qualcosa all'occorrenza.
Come Madame de Merteuil e il Conte di Valmont.
Mi piacerebbe studiare quei volti che nascondono sentimenti ben più profondi e pericolosi di quelli di facciata. Mi piacerebbe sentire i pensieri dietro alle parole di circostanza.
Tanta astuzia mossa solo dalla vanità ... è possibile, mi chiedo?
In ogni caso è impressionante.
E' spaventoso.

Nessun commento:

Posta un commento