lunedì 9 gennaio 2012

Filofax in travel

Comme tout le monde: j'adore voyager!!!
Amore, come tutti del resto, viaggiare- Ma soprattutto amo tenere dei diari di viaggio.
Ogni piccolo o grande viaggio che ho fatto ha finito per raccogliersi in un piccolo diario con parole, ricordi, carte, scontrini, biglietti e residui vari!!!! Ricordi insomma- imperdibili- che quando si ripescano fanno effetto .... teletrasporto, per cui si viene assaliti da una serie infinita di ricordi a catena dei momenti del viaggio!

Oggi svogliavo distrattamente il sito di filofax, cercando di capire quale fosse la più giusta collocazione nella mia vita così frenetica e impegnata altrove, di un'agenda storica così completa a cui apparentemente non manca... nulla.

ED ECCO L'IDEA: IL DIARIO DI VIAGGIO!!!!
En effet prima di arrivare al sito di Filofax mi sono persa nel mio volo pindarico che partiva da Parigi, per passare da Roger Vivier, buttando un 'occhiata distratta all'Italie (Marche e Umbria, dove vorrei passare le mie vacanze estive quest'anno!) per poi atterrare nel paradiso della carta.
Come già ne ho parlato sono piuttosto papier-maniac! (non so se si dica così ma poco importa!) per cui ovvio che sono attratta dal mondo filofax e affini.
Ho una Pocket Filofax verde mela, ma lo stesso anno (cioè lo scorso!) mia cugina mi regalo qualche mese dopo un'agenda arancione di Tavecchi, tutt'altro che banale, anzi molto bella! Stessa misura-
Quindi da zero a due agende in un colpo solo, metà anno per una. E così feci!
Ma non bastavano, o meglio erano troppo per me, io ho una vita fatta prevalentemente di lavoro pratico (il chirurgo). Sono sempre in Ospedale, tra il reparto e la sala operatoria. Difficile non ricordarmi dove devo andare, anche nei pochi w.e. liberi che mi restano!!!!!!!! per cui tutti quei divisori e quelle sezioni sono decisamente un po' troppo per il poco tempo, per lo più "già organizzato" che mi ho. Per di più, per quanto piccole (pocket size!) nella tasca del camice non ci stanno, assieme agli altri foglietti, agli appunti sui pazienti, al fonendo, al martelletto, le sigarette (nell'altra tasca debitamente nascoste!) ... insomma c'était trop!!!!!
Quest'anno infatti ho abbandonato gli anelli per tornare alla minimalista ma sempre originale MOLESKINE (Limited Ed. Snoopy!)

Ma tornando alla nostra filofax, questa mattina viaggiando in senso totalmente metaforico (a causa anche della febbre che mi costringe nel letto!) ho capito la soluzione per la mia filofax ideale: IL DIARIO DI VIAGGIO!!!!
Così debitamente suddivisa:

-Agenda (con daily o weekly agenda del periodo in cui si sta in viaggio, deve occupare poco spazio giusto per gli appunti e un veloce planning delle avventure : es. 5 settembre Mont Martre; 6 settembre Saint Germain des Prés ....!!!)

-DIario di bordo: raccontare le avventure, una diario personale della giornata, dove possono- anzi devono!- scriverci tutti i partecipanti al viaggio, dove i collage sono sempre la miglior soluzione perchè creano allegria e richiamano i ricordi a colpo d'occhio!!!! (pagine bianche, a righe o quadretti a seconda di quale organizzazione rispecchia meglio la vostra struttura mentale!- per me il foglio bianco. Mi dà più libertà!!!)

-Appunti di viaggio: cose da fare, particolarità, suggerimenti, da sperimentare durante il viaggio, oppure per quando ci si tornerà la prossima volta!

-Indirizzi utili/ Sites d'exception: ovvero la rubrica di indirizzi di tutti i posti che si ritrovano in giro (o che si scoprono su internet e poi li si va a ricercare dal vero!), meglio ancora se divisa per Ristoranti e locali(mangiare e bere)/Shopping (dove comprare qualsiasi cosa)/Musei, chiese, mostre e monumenti (luoghi storici da visitare!) /Hotels (dove dormire e soggiornare)/ Sobborghi, dintorni e particolarità (tutti quei vicoli nascosti, quelle gitarelle fuori porta che danno quel tocco in più al viaggio!)
Naturalmente anche qui se possibile, abbondare con foto, biglietti da visità, scontrini, note e appunti!!!

-Accessori: il porta tessere, per carte di viaggio, biglietti da visita di locali e ristoranti, carnet di mezzi di trasporto e così via!
Gli adesivi: mettono allegria e divertimenti, alleggeriscono il tono serioso della filofax e sono intuitivi (grande dote per un complemento che deve raccontare qualcosa senza parole!)
Le penne: "che banalità! Ma è ovvio!!!" direte voi! Sì ovvio, ma non scontato: per un diario di viaggio ci vuole qualche colore, un tocco flou per risaltare le cose importantissime e, ancora più bello, qualche disegnino!!!! per cui direi una penna con almeno quattro colori e un tratto pen nero, oppure dei pennarelli/pastelli e un tratto pen nero!!!!!!

Direi che a questo punto non mi resta che lasciarvi i modelli secondo me più interessanti per impersonificare il diario di viaggio dei miei sogni e poi sognare e aspettare di partire naturalmente!!!!!!
Paris, j'arrive per il primo esperimento: Filofax in-travel!





Nessun commento:

Posta un commento