mercoledì 3 marzo 2010


E di solito quando poi inizio, non seguo un percorso predefinito, ne' una storia già scritta, al contrario mi piace seguire anello per anello dove finisce la catena! Perchè ogni anello si attacca a due diversi gemelli uno prima e uno dopo, giusto? Giusto.
E infatti un giorno, distrattamente e quasi automaticamente sono entrata in un'altra libreria, questa volta era la Libreria Utopia, in via Moscova a Milano (mia costante fonte di ispirazione e inaspettate sorprese piacevoli). Spontaneamente attirata verso i libri della casa Ed. Sellerio, dal loro blu romantico e molto sensuale, li ritrovo tutti in fila come soldatini, stipati stretti uno accanto all'altro in una linea piuttosto ben fornita. Li sfoglio rapidamente con gli occhi, più e più volte, avanti e indietro, giusto per gustarmi gli autori e i titoli, ammaliata dall'ordine e dallo stile. Christopher Morley! Uh?! mah? Ah già, il Parnaso! Ha scritto un altro libro?
[Precisazione importante: mi rendo perfettamente conto che è improbabile, o quantomeno non augurabile, che un autore scriva un solo libro, ma come ho detto io di solito mi faccio trasportare dal vento delle coincidenze e non seguo mai una linea, ne' retta, ne' curva, ne' altro, ne conviene che non vado a ricercare ardentemente tutti i libri che ha scritto un autore di cui ho letto un libro che mi ha colpito, non sono per nulla sistematica in questo! Per cui non avevo minimamente pensato di cercarmi un altro libro di Morley!].
Be' ad ogni modo, al di là delle righe e delle catene, lo comprai senza esitazione, perchè mi ricordavo quanto mi divertii nel dedicarmi alle pagine del Parnaso; e questa volta il titolo era altrettanto attraente : "La libreria stregata", di Christopher Morley appunto.
Che così si racconta:
"Questo negozio è infestato dagli spettri della grande letteratura, suoi ospiti; noi non vendiamo falsità né scarti. Gli amatori di libri sono qui i benvenuti, Nessun commesso verrà a mormorarvi nelle orecchie:- fumate pure - ma non lasciate cadere la cenere, prego! "
[La libreria stregata, C. Morley]

Nessun commento:

Posta un commento