giovedì 4 marzo 2010

Gelosia gelosia, la più brutta bestia che ci sia!

Questa mattina mi è venuta in mente .... La Gelosia!
Questo sentimento, che personalmente sono perlopiù incapace di provare, mi riguarda non poche volte, vedendomi come l'oggetto della gelosia, o il soggetto.
La gelosia è un sentimento piuttosto complesso, spinto da molte motivazioni, spesso concomitanti. "La gelosia, questa brutta bestia!" dice la mia mamma! La gelosia che distrugge chi la prova, ma anche chi la riceve, incastrandosi tra piccole frasi buttate lì quasi per caso.
La gelosia è un sentimento che coinvolge almeno due persone, ovvero due persone o più. Solitamente c'è un soggetto che prova gelosia e un soggetto che la riceve, cioè che è l'oggetto stesso della gelosia. Se raddoppiate esponenzialmente il soggetto e l'oggetto ottenete un complesso intreccio di sentimenti e di rimandi, una partita a Risiko su scala reale.
La gelosia credo di averla provata davvero poche volte, e più che altro era rivolta ad oggetti reale e non a persone (il mio motto prediletto è vivi e lascia vivere, per cui la gelosia per le persone mi riguarda davvero poco). La gelosia in amore nemmeno mi ha mai riguardato, ne' provata ne' ricevuta.
E la gelosia in amicizia, la conoscete? Io sì.
Non credo proprio di averla mai provata, forse in un rapido frangente, subito dimenticata; ma credo di esserne stata oggetto.
Per me che ammettere di essere oggetto di gelosia significa ammettere allo stesso tempo un proprio valore intrinseco (automatismo concettualmente sbagliato, che comporta la presunzione di sapere perchè una persona sia gelosa, cosa che in realtà non possiamo sapere; ma del resto è altrettanto difficile ipotizzare che si provi gelosia per qualcosa di peggio, si dà per scontato- forse troppo scontato- che i nostri sentimenti tendano verso qualcosa di meglio, o percepito come migliore) è molto difficile ammettere che ci sia qualcuno effettivamente geloso di me, ma ora devo ammettere che ..... certi comportamenti, certe parole mi hanno svelato un sentimento che credo si avvicini molto alla gelosia e messo davanti ad uno specchio ne rifletterebbe i tratti essenziali.
Questa cosa non mi inorgoglisce, certo. Perchè dovrebbe?
Ma mi crea una strana sensazione... che non so definire, ma che non è ne' positiva ne' negativa! Come un dato di fatto, che però non mi lascia del tutto indifferente. Forse mi diverte!
Perchè fondamentalmente ritengo debole una persona gelosa, ovvero che entra in uno stato mentale complesso dal quale rimane soggiogata e ingannata, mentre l'oggetto di gelosia, fintanto che questo sentimento non diventi violento e ostacolante, può in parte usarlo a proprio favore, traendone una minima forza intrinseca che deriva dalla riconferma del proprio valore, seppure riconfermato da altri!
Io, personalmente, ne rido!
Mi fa tanto ridere, ma non mi sposta di un centrimetro da dove mi trovo!
Ahahahhhh!

Nessun commento:

Posta un commento